Iscriviti alla...

Iscriviti alla...
inserisci il tuo indirizzo email nel form qua sotto e rimani aggiornato in tempo reale su tutte le novità del sito.

domenica 12 febbraio 2012

Handfasting o Unione delle Mani, Handparting (Rito di Separazione)

Qui di seguito, riporto le descrizioni di Handfasting e Handparting presenti sul libro "Il Libro delle Streghe" di Raymond Buckland. Per le modalità di svolgimento di tali riti e le relative formule, acquistate il libro oppure contattate un/una Sacerdote/Sacerdotessa.

HANDFASTING:

Handfasting è il termine che i wiccan usano per designare la cerimonia nuziale. Contrariamente all'uso cristiano in cui l'uomo è la donna vengono uniti "finchè morte non li separi", la cerimonia wiccan unisce l'uomo e la donna "finchè dura l'amore". Quando tra i due non c'è più amore, sono liberi di seguire ciascuno la propria strada. Oggigiorno la maggior parte delle coppie scrive il testo della propria cerimonia nuziale.
-----------------------------------------------
HANDPARTING:


Prima della cerimonia, la coppia si siede con il Sacerdote o la Sacerdotessa e insieme predispongono una divisione equa dei beni, e il mantenimento dei figli, qualora ve ne fossero. Una terza persona registra per iscritto gli accordi raggiunti e il documento viene firmato da tutti. Se il marito, o la moglie, non dovesse essere presente alla cerimonia (perchè ha cambiato città, a causa di una malattia, o per altri motivi), allora un/una wiccan prenderà il posto della parte assente. Il rito verrà svolto in questa forma solo se c'è l'autorizzazione scritta del coniuge assente, insieme all'anello nuziale.

Nessun commento: