Iscriviti alla...

Iscriviti alla...
inserisci il tuo indirizzo email nel form qua sotto e rimani aggiornato in tempo reale su tutte le novità del sito.

giovedì 21 marzo 2013

INFUSI: Infuso Camomilla e Menta Verde

Ci tenevo a precisare che tutte le tisane e gli infusi che pubblico qui sul blog o sulle pagine Facebook, sono state tratte da siti sicuri o ispirate a quelle che si trovano nei negozi come quelle di marca Twinings.
Molte di quello pubblicate le ho provate io stesso e posso assicurarvi che funzionano veramente. Un pensiero che mi ha attraversato la mente questa mattina appena ho aperto gli occhi è stato: "Molta gente pensa che la tisana sia una cosa da bere così come si beve dell'acqua o una coca cola. Ma in realtà bere un tisana è un vero e proprio rituale. Perchè le erbe facciano effetto, bisogna lasciarle in infusione un determinato tempo (in genere 3-5 minuti)."
Le tisane sono un toccasana , devo dire che all'inizio anche io bevevo la tisana come passatempo, fino a quando non mi sono reso conto veramente dei benefici che ne traeva il mio corpo e il mio spirito.
Questa sera dopo una cena pesantuccia (e anche il pranzo è stato pesante), ho scelto di prendere l'infuso di Camomilla e Menta Verde.
Io preferisco usare ingredienti del tutto naturali, sono un po' contrario alle bustine in vendita nei negozi perchè secondo me contengono sempre un po' di conservanti. La camomilla che ho usato è camomilla pura. Quando ero piccolo, verso maggio-giugno insieme con mia nonna andavamo in campagna a raccogliere la camomilla in fiore per poi disporla in vassoi per farla essiccare al sole e usarla poi l'inverno come tisana.
Ecco a voi il procedimento per preparare questo infuso.




INFUSO CAMOMILLA E MENTA VERDE (Rilassante e Digestivo)

INGREDIENTI:
  • Camomilla in polvere (se anche voi come me d'estate la raccogliete nelle campagne e la essiccate al sole) oppure camomilla in bustina;
  • Menta Fresca (foglie)

PREPARAZIONE: in un bollitore con dell'acqua, versateci la camomilla in polvere (qb) e portate a ebollizione. Poi aggiungeteci le foglie di menta fresca (qb) e lasciate in infusione per circa 3-5 minuti. Filtrate e bevete.

NOTE: Da gustare al naturale, senza miele nè zucchero. Ideale per ogni momento della giornata.
La camomilla ha qualità rilassanti, la menta ha qualità digestive.


Nessun commento: